NASA: un “pianeta proibito” scoperto nel vicino sistema solare

Gli astronomi hanno scoperto un pianeta inaspettatamente grande in orbita attorno a una piccola stella a circa 280 anni luce dalla Terra. A causa delle dimensioni inaspettate del nuovo mondo TOI 5205b, i ricercatori lo hanno definito un “pianeta proibito”. Ha all’incirca le dimensioni di Giove ed è stato individuato con l’aiuto del satellite TESS della NASA. Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare. Il satellite, lanciato nel 2018, esamina la luce delle stelle più vicine e luminose per rilevare variazioni nella loro luminosità che indicherebbero pianeti in orbita attorno a quelle stelle. La missione TESS ha trovato prove di migliaia di possibili pianeti.

L’esopianeta orbita attorno a una stella “nana rossa” chiamata TOI-5205, che è circa il 40% delle dimensioni e della massa del nostro Sole e ha una temperatura superficiale di circa 3.127 gradi Celsius (rispetto ai 5.527 gradi Celsius del Sole). Una stella nana M è più piccola, più fredda e più rossa della nostra stella. Queste deboli stelle sono tra le più comuni nell’Universo e negli ultimi anni gli astronomi hanno scoperto che le nane M di solito hanno pianeti in orbita attorno a loro.

Una scoperta inaspettata

Gli astronomi non si aspettavano che pianeti giganti orbitassero attorno a stelle così piccole, ma è esattamente quello che hanno scoperto quando hanno dato un’occhiata più da vicino al sistema planetario TOI-5205. Lo studio che dettaglia i risultati è stato pubblicato martedì su The Astronomical Journal.

“La stella TOI-5205 è solo quattro volte più grande di Giove, ma in qualche modo è riuscita a formare attorno ad essa un pianeta delle dimensioni di Giove, il che è molto sorprendente”, ha detto in una dichiarazione l’autore dello studio Shubham della Carnegie Institution for Science di Washington.

Gli astronomi hanno trovato altri pianeti giganti gassosi in orbita attorno a stelle nane M più vecchie, ma TOI 5205b è il primo gigante gassoso trovato in orbita attorno a una stella nana M di massa relativamente bassa. I ricercatori hanno paragonato il pianeta a un pisello in orbita attorno a un limone. Nel nostro sistema solare, Giove potrebbe essere paragonato a un pisello che orbita attorno a un pompelmo (che rappresenta il nostro sole). Quando TOI 5205b passa “davanti” alla stella (in linea immaginaria con il telescopio della NASA), il pianeta blocca il 7% della sua luce.

La scoperta di questo particolare sistema planetario sfida le teorie sulla formazione dei pianeti. “L’esistenza di TOI-5205b estende ciò che sappiamo sui dischi di materiale in cui nascono questi pianeti”, ha affermato Kanodia. I ricercatori vogliono osservare il pianeta in futuro usando il James Webb Space Telescope, che potrebbe rilevare se TOI-5205b ha un’atmosfera, “sbloccando” altri segreti della sua formazione:

Fonte: CNN