I ricercatori di tecnologia quantistica presso la Chalmers University of Technology sono riusciti a sviluppare una tecnica per controllare gli stati quantistici della luce in una cavità tridimensionale. Oltre a creare stati precedentemente noti, i ricercatori sono i primi in assoluto a dimostrare lo stato di fase cubica a lungo ricercato. La svolta è un passo importante verso un’efficiente correzione degli errori nei computer quantistici.

Ho voluto evidenziare in neretto — e spero di non essermi sbagliato — i nomi dei ricercatori che sono italiani e/o di origine italiana che compaiano in questa straordinaria ricerca e che sono: Marco Scigliuzzo, Riccardo Borgani, Giulia Ferrini, Simone Gasparinetti. Grazie ragazzi! (vedi fonte del articolo)

AD

“Abbiamo dimostrato che la nostra tecnologia è alla pari con la migliore al mondo”, afferma Simone Gasparinetti, capo di un gruppo di ricerca in fisica quantistica sperimentale presso Chalmers e uno degli autori senior dello studio.

Proprio come un computer convenzionale si basa su bit che possono assumere il valore 0 o 1, il metodo più comune per costruire un computer quantistico utilizza un approccio simile. I sistemi quantomeccanici con due diversi stati quantistici, noti come bit quantistici (qubit), sono usati come elementi costitutivi. A uno degli stati quantistici viene assegnato il valore 0 e all’altro il valore 1. Tuttavia, a causa dello stato quantistico di sovrapposizione, i qubit possono assumere entrambi gli stati 0 e 1 contemporaneamente, consentendo a un computer quantistico di elaborare enormi volumi di dati con la possibilità di risolvere problemi ben oltre la portata dei supercomputer di oggi.

Prima volta in assoluto per lo stato di fase cubica

Uno dei principali ostacoli alla realizzazione di un computer quantistico praticamente utile è che i sistemi quantistici utilizzati per codificare le informazioni sono soggetti a rumore e interferenze, che causano errori. La correzione di questi errori è una sfida chiave nello sviluppo dei computer quantistici. Un approccio promettente è sostituire i qubit con i risonatori, sistemi quantistici che, invece di avere solo due stati definiti, ne hanno un numero molto elevato. Questi stati possono essere paragonati a una corda di chitarra, che può vibrare in molti modi diversi. Il metodo è chiamato calcolo quantistico a variabili continuee permette di codificare i valori 1 e 0 in diversi stati quantomeccanici di un risonatore. Tuttavia, il controllo degli stati di un risonatore è una sfida con la quale i ricercatori quantistici di tutto il mondo sono alle prese. E i risultati di Chalmers forniscono un modo per farlo. La tecnica sviluppata a Chalmers consente ai ricercatori di generare praticamente tutti gli stati quantistici della luce precedentemente dimostrati, come ad esempio gli stati del gatto di Schrödinger o di Gottesman-Kitaev-Preskill (GKP) e lo stato di fase cubica, uno stato precedentemente descritto solo in teoria.

“Lo stato di fase cubica è qualcosa che molti ricercatori quantistici hanno cercato di creare in pratica per vent’anni. Il fatto che ora siamo riusciti a farlo per la prima volta è una dimostrazione di quanto bene funzioni la nostra tecnica, ma la cosa più importante è che ci sono così tanti stati di varia complessità e abbiamo trovato una tecnica che può crearne uno qualsiasi”, afferma Marina Kudra, una studentessa di dottorato presso il Dipartimento di Microtecnologia e Nanoscienze e autrice principale dello studio.

Miglioramento della velocità del cancello

Il risonatore è una cavità superconduttrice tridimensionale in alluminio. Sovrapposizioni complesse di fotoni intrappolati all’interno del risonatore sono generate dall’interazione con un circuito superconduttore secondario.

Le proprietà quantomeccaniche dei fotoni sono controllate applicando un insieme di impulsi elettromagnetici chiamati porte. I ricercatori sono riusciti prima a utilizzare un algoritmo per ottimizzare una sequenza specifica di porte di spostamento semplici e porte SNAP complesse per generare lo stato dei fotoni. Quando i complessi gate si sono rivelati troppo lunghi, i ricercatori hanno trovato un modo per accorciarli utilizzando metodi di controllo ottimali per ottimizzare gli impulsi elettromagnetici.

“Il drastico miglioramento della velocità dei nostri gate SNAP ci ha permesso di mitigare gli effetti della decoerenza nel nostro controller quantistico, spingendo questa tecnologia un passo avanti. Abbiamo dimostrato di avere il pieno controllo sul nostro sistema di meccanica quantistica”, afferma Simone Gasparinetti.

O, per dirla in modo più poetico:

“Ho catturato la luce in un luogo in cui prospera e l’ho modellata in forme davvero belle”, afferma Marina Kudra.

Il raggiungimento di questo risultato dipendeva anche dall’elevata qualità del sistema fisico (il risonatore di alluminio stesso e il circuito superconduttore). Marina Kudra ha mostrato in precedenza come la cavità di alluminio viene creata prima fresandola e poi rendendola estremamente pulita con metodi tra cui scaldandolo a 500 gradi centigradi e lavandolo con acido e solvente. L’elettronica che applica le porte elettromagnetiche alla cavità è stata sviluppata in collaborazione con l’azienda svedese Intermodulation Products.

Ricerca parte del programma di ricerca WACQT

La ricerca è stata condotta a Chalmers nell’ambito del Wallenberg Center for Quantum Technology (WACQT), un programma di ricerca completo, il cui obiettivo è rendere la ricerca svedese e l’industria leader nella tecnologia quantistica. L’iniziativa è guidata dal professor Per Delsing e l’obiettivo principale è sviluppare un computer quantistico.

“Alla Chalmers abbiamo lo stack completo per la costruzione di un computer quantistico, dalla teoria all’esperimento, tutto sotto lo stesso tetto. Risolvere la sfida della correzione degli errori è un importante collo di bottiglia nello sviluppo di computer quantistici su larga scala e i nostri risultati ne sono la prova, la nostra cultura e il nostro modo di lavorare”, afferma Per Delsing.

Fonte: Materiali forniti dalla Chalmers University of Technology. Riferimento del giornale: Marina Kudra, Mikael Kervinen, Ingrid Strandberg, Shahnawaz Ahmed, Marco Scigliuzzo, Amr Osman, Daniel Pérez Lozano, Mats O. Tholén, Riccardo Borgani, David B. Haviland, Giulia Ferrini, Jonas Bylander, Anton Frisk Kockum, Fernando Quijandría, Per Delsing, Simone Gasparinetti. Preparazione robusta di stati negativi di Wigner con sequenze di spostamento SNAP ottimizzate. PRX Quantum , 2022; 3 (3) DOI: 10.1103/PRXQuantum.3.030301
Chalmers University of Technology. “La tecnologia quantistica raggiunge un controllo senza precedenti sulla luce catturata.” Science Daily. ScienceDaily, 27 settembre 2022. <www.sciencedaily.com/releases/2022/09/220927102346.htm>.