‘Perfect Big Bang’ osservato nell’universo – ‘Nessuno si aspettava’

Come ciò avvenga rimane un mistero, affermano gli astrofisici europei.

Una collisione di due stelle di neutroni ha prodotto un’esplosione a forma di sfera perfetta, hanno scoperto gli astrofisici europei. Rimane un mistero, come si suol dire, come ciò avvenga. I ricercatori provenienti da Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Finlandia e Israele, guidati da scienziati dell’Università di Copenaghen, hanno pubblicato la relativa pubblicazione sulla rivista “Nature”. La scoperta riguarda una violenta esplosione di kilonova rilevata per la prima volta nel 2017 dagli osservatori di onde gravitazionali LIGO (USA) e Virgo (Europa) in una galassia a 140 milioni di anni dalla Terra in direzione della costellazione dell’Idra.

L’osservazione successiva dell’esplosione, denominata AT2017gfo/GW170817, da parte del VLT (Very Large Telescope) dell’Osservatorio europeo meridionale (ESO) in Cile, ha rivelato che era perfettamente simmetrica e perfettamente sferica, qualcosa di inaspettato.

“Non ha senso”

“Nessuno si aspettava che l’esplosione fosse così. Non ha senso che sia così sferico come una palla. Ma i nostri calcoli mostrano chiaramente che è così. Questo probabilmente significa che le teorie e le simulazioni delle kilonove che abbiamo fatto negli ultimi 25 anni mancano di alcuni aspetti fisici importanti”, ha affermato il professore associato Darrah Watson del Niels Bohr Institute di Copenaghen.

“Il modo più probabile perché un’esplosione diventi sferica è che un’enorme quantità di energia venga rilasciata dal centro dell’esplosione e quindi crei una forma che normalmente non avrebbe simmetria. Quindi la forma sferica ci dice che probabilmente c’è molta energia nel nucleo dell’esplosione, che non era stata prevista”, ha detto il capo ricercatore Albert Schneppen.

Le stelle di neutroni (pulsar) sono stelle altamente condensate composte principalmente da neutroni e di solito hanno un diametro di soli 20 chilometri, eppure hanno quasi il doppio della massa del Sole. Un cucchiaino di materia di stelle di neutroni pesa quanto il Monte Everest.

Due stelle di neutroni in collisione

(Credito: Goddard Space Flight Center/CI Lab della NASA) pic.twitter.com/zq7kBQI2jv

— World and Science (@WorldAndScience) 12 febbraio 2023

Quando due stelle di neutroni si scontrano, si verifica l’esplosione di kilonova, poiché inizialmente si fondono in un’unica stella di neutroni massiccia, che poi collassa in un buco nero. In teoria, le kilonovae erano state previste dal 1974, ma sono state chiaramente osservate per la prima volta nel 2013.

Fonte: stampa estera