Astronomia: scoperto un asteroide grande e potenzialmente pericoloso

Un team internazionale di astronomi in Cile ha individuato per la prima volta tre grandi asteroidi vicini, finora nascosti dal bagliore del Sole.

Un team internazionale di astronomi dell’Osservatorio interamericano Cerro Tololo in Cile ha identificato per la prima volta tre grandi asteroidi vicini, fino ad ora nascosti dal bagliore del Sole. Uno di questi è il più grande asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra scoperto negli ultimi otto anni. Le tre rocce spaziali appartengono a una popolazione di asteroidi che si muovono nel sistema solare interno, tra il Sole e le orbite della Terra e di Venere. Questa è una regione molto difficile per le osservazioni astronomiche, poiché i telescopi terrestri sono “accecati” dal bagliore della nostra stella, mentre quelli spaziali sono completamente incapaci di osservare, poiché la loro elettronica verrebbe bruciata dalla radiazione solare. Pertanto, ad oggi sono stati osservati solo 25 asteroidi con orbite completamente tra la Terra e il Sole.

Il più pericoloso dei tre è “2022 AP7”, un chilometro e mezzo di diametro, la cui orbita potrebbe ad un certo punto incrociare quella del nostro pianeta. Gli altri due, di circa un chilometro di diametro, sono “2021 LJ4” e “2021 PH27”, le cui orbite si stima rimarranno lontane dal “percorso” terrestre nel cielo. “2021 PH27” è l’asteroide più vicino al Sole trovato finora e si pensa che durante la sua orbita, quando si avvicina molto alla nostra stella, la sua superficie diventi così calda da poter fondere il piombo.

L'”Asteroide di Halloween”

Inoltre, un asteroide appena scoperto, ‘2022 RM4’, che ha le dimensioni di un grattacielo e appartiene anche alla categoria dei potenzialmente pericolosi per il futuro, farà un passaggio ravvicinato della Terra il 1° novembre. Il cosiddetto “asteroide di Halloween” (celebrato la notte del 31 ottobre principalmente nei paesi anglosassoni) ha un diametro stimato da 330 a 740 metri e passerà alla velocità di 84.500 chilometri orari ad una distanza di 2,3 milioni di chilometri dal nostro pianeta, o circa sei volte maggiore della distanza media Terra-Luna, secondo l’Agenzia Spaziale Americana (NASA).

La NASA classifica come “oggetto vicino alla Terra” qualsiasi corpo celeste che si avvicina a una distanza inferiore a 193 milioni di km e come “potenzialmente pericoloso” qualsiasi corpo di grandi dimensioni che raggiunge una distanza inferiore a 7,5 milioni di km. Ogni “oggetto vicino alla Terra” viene costantemente osservato dagli astronomi per un possibile cambiamento nella sua orbita, che potrebbe portarlo a una collisione catastrofica con il nostro pianeta. La NASA ha calcolato le orbite di quasi tutti gli oggetti vicini alla Terra oltre la fine del 21° secolo. Finora nessun pericolo sembra emergere dal cielo per almeno i prossimi 100 anni. Se, ahimè, dovesse sorgere una tale prospettiva di un asteroide che cade sulla Terra, le tecnologie di deterrenza spaziale sono già in fase di sperimentazione come parte della difesa planetaria.

Fonte: stampa estera