Il buco nero che ha lasciato gli scienziati senza parole: “Non l’abbiamo mai visto prima nell’universo”

Rappresentazione artistica di un buco nero supermassiccio in fuga espulso dalla sua galassia ospite a seguito di un conflitto tra esso e altri due buchi neri. [Fonte: NASA, ESA, Leah Hustak (STScI)]

Un buco nero in fuga è stato individuato dai ricercatori nelle immagini del telescopio Hubble.

Un buco nero supermassiccio che si allontana dalla sua galassia a circa 4 milioni di miglia all’ora è stato individuato dagli astronomi guidati dalla Yale University. Analizzando le immagini del telescopio spaziale Hubble della NASA, i ricercatori hanno scoperto una striscia insolita, molto sottile, quasi diritta, di giovani stelle.

Dopo le osservazioni con lo spettrometro per immagini a bassa risoluzione e lo spettrografo nel vicino infrarosso dell’Osservatorio Keck, hanno concluso che stavano vedendo le conseguenze di un buco nero volante. I risultati sono pubblicati su The Astrophysical Journal Letters.

È stato scoperto uno dei più grandi buchi neri mai trovati

“Non abbiamo mai visto niente di simile da nessuna parte nell’universo.”

Il buco nero ha lasciato dietro di sé una scia senza precedenti di stelle appena nate lunga 200.000 anni luce.

“Pensiamo di vedere un’onda dietro il buco nero , dove il gas si sta raffreddando ed è in grado di formare stelle. Quindi vediamo la formazione di stelle dopo il buco nero”, afferma il professore di astronomia e fisica della Yale University e autore principale dello studio, Peter Van Dokkum.

“Quello che vediamo è ciò che segue. Come la scia dietro una nave, vediamo la scia dietro il buco nero”, aggiunge. Osserva che “non abbiamo mai visto niente di simile da nessuna parte nell’universo”. “Sappiamo da molto tempo che esistono buchi neri supermassicci e per circa 50 anni è stato previsto che a volte potrebbero essere espulsi dalle galassie. Se confermata, questa sarebbe la prima prova di un buco nero supermassiccio in fuga, a conferma di questa previsione”.

Biliardi galattici

Una possibile spiegazione per l’allontanamento del buco nero dalla sua galassia madre implica la fusione di due galassie che contengono entrambe un buco nero supermassiccio al centro. Mentre i buchi neri ruotano l’uno intorno all’altro al centro della galassia appena fusa, un terzo buco nero supermassiccio all’interno di un’altra galassia si intromette e l’interazione tra i tre crea una velocità sufficiente per silurare uno dei tre buchi neri. Una specie di biliardo galattico tra tre enormi buchi neri.

I ricercatori cercano poi di fare osservazioni con il James Webb Space Telescope e il Chandra X-ray Observatory per confermare se la loro scoperta sia in realtà un buco nero in fuga.

Fonte: stampa estera