Anthropobot: scienziati hanno creato robot partendo da cellule umane

In copertina: immagine a colori raffigurante la struttura multicellulare di un robot umanoide, circondato da ciglia sulla sua superficie. Queste ciglia gli permettono di muoversi ed esplorare il suo ambiente – Foto: Tufts University

Dal corpo incarnato al corpo fabbricato. Una delle follie californiane del nostro tempo.

Un team di scienziati hanno creato minuscoli robot costituiti da cellule umane che possono muoversi e che un giorno potrebbero essere in grado di aiutare a guarire ferite o tessuti danneggiati. Un team di ricercatori della Tufts University e del Wyss Institute dell’Università di Harvard ha chiamato le loro creazioni ” anthropobot “. La ricerca si basa su studi precedenti condotti da scienziati che avevano creato i primi nanorobot viventi, o xenobot, da cellule staminali di embrioni di una specie di rana.

Secondo l’autore del nuovo studio e professore di biologia alla Tufts, Michael Levin, i robot umanoidi sono organismi vivi ma non completi. Gli scienziati hanno utilizzato cellule umane provenienti dalla trachea delle vie respiratorie, provenienti da donatori anonimi di età e sesso diversi. Si sono concentrati su questo tipo di cellule per due motivi: sono relativamente facilmente accessibili e hanno una caratteristica che secondo gli scienziati avrebbe reso le cellule capaci di muoversi.

Le cellule della trachea sono ricoperte da sporgenze simili a peli chiamate ciglia che ondulano. Queste ciglia aiutano le cellule della trachea a espellere minuscole particelle. Gli scienziati hanno sperimentato queste ciglia e sono riusciti a trasformarle in “strumenti” di movimento.

Diverse forme e dimensioni

Gli antropoidi creati dal team scientifico non erano identici. Alcuni erano sferici e completamente ricoperti di ciglia, mentre altri erano più a forma di pallone da calcio e ricoperti in modo irregolare. Inoltre si muovevano in modi diversi: alcuni in linea retta mentre altri in cerchi stretti. Secondo lo studio, sono sopravvissuti fino a 60 giorni in condizioni di laboratorio. Sebbene gli esperimenti descritti in questo studio siano in una fase iniziale, l’obiettivo era vedere se gli anthropobot potrebbero avere applicazioni mediche. In particolare, gli scienziati hanno testato se gli anthropoidi fossero in grado di muoversi su neuroni umani coltivati ​​in laboratorio. Sono rimasti sorpresi nello scoprire che i robot hanno favorito la crescita nell’area dei neuroni operati, anche se i ricercatori non hanno ancora compreso il meccanismo di guarigione.

Nessuna preoccupazione bioetica

Secondo Levin, i robot non sono una tecnologia che solleva questioni etiche o di sicurezza. Come ha sottolineato, infatti, sono strettamente limitati all’ambiente di laboratorio e non possono vivere al di fuori di esso. “Vivono in un ambiente molto limitato, quindi non c’è modo che possano in qualche modo uscire o vivere fuori dal laboratorio. Non possono vivere al di fuori di questo ambiente che è molto specifico. Hanno una durata di conservazione naturale, quindi dopo poche settimane si biodegradano semplicemente”, ha osservato l’esperto.

Fonte: stampa estera e CNN